Immagine articolo: Istituzione Culturale Federico II Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi Immagine articolo: Istituzione Culturale Federico II

Istituzione Culturale Federico II

Servizi

Costituita alla fine del '95, é preposta a diffondere la cultura, esaudire i bisogni del sapere, incoraggiare lo spirito di tolleranza, contribuire alla crescita della sensibilità artistica e creativa dell'uomo, coordinare le iniziative che contribuiscono allo sviluppo delle Comunità. 
E' intestata a Federico II di Svevia in omaggio al Grande Imperatore-Re di Sicilia che, disponendo nel 1239 la costruzione della Torre sul preesistente casale arabo e raccogliendovi attorno le piccole comunità sparse sul territorio (dal Carbo = Wadì-al-Quawàrib, al Belìce = greco Hypsas, arabo Bilìch), costituì il primo vero nucleo comunitario di Burgiomillusio (Borgo ubertoso, ricco d'acqua). L'odierna denominazione di Menfi venne decretata l'11 agosto 1813 da Ferdinando III per derivazione da Terra di Menphis, già attribuita da Carlo II il 5 maggio 1683. L'Istituzione dispone di una propria Corale Polifonica composta da appassionati musicofili volontari d'ogni età, che diffonde la cultura dell'armonia canora presso le Comunità del Mondo.

Ultime notizie