Immagine articolo: Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi Immagine articolo:
Eventi

2 giugno 2021 75° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana

Servizi

Immagine: 2 giugno 2021 75°  Anniversario  della nascita della Repubblica Italiana

01 Giugno, 2021

Mercoledì 2 giugno, l’Amministrazione Comunale di Menfi, alle ore 10,30 celebrerà, alla presenza delle istituzioni civili e religiose, il 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana con la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento , sito in piazza Vittorio Emauele III, dedicato al Milite Ignoto.

“Celebriamo il compleanno della nostra Nazione, afferma il Sindaco di Menfi Arch. Marilena Mauceri,  nel rispetto delle norme sull’emergenza sanitaria, ma con la consapevolezza che stiamo procedendo nella direzione giusta e che, speriamo presto, ci riporterà verso la normalità. Una normalità che vedrà la nostra piazza nuovamente piena delle donne e degli uomini che insieme ritorneranno a festeggiare questa ricorrenza, che segna l’avvento della Repubblica, del percorso verso la nostra Carta Costituzionale, la riconquista dei diritti fondamentali della persona e della democrazia.
Non dimentichiamo mai la storia, i sacrifici e le vicende di un popolo che ha patito sofferenze e ha dovuto affrontare aspre lotte intestine per conquistare a caro prezzo la stabilità democratica e quel dono così prezioso che si chiama “Libertà”, che è compito e dovere di tutti noi alimentare e rafforzare ogni giorno“.