Immagine articolo: Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi Immagine articolo:
Avvisi

AVVISO SELEZIONE PARTECIPANTI - Assessorato Regionale della famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro

Servizi

Immagine: AVVISO SELEZIONE PARTECIPANTI - Assessorato Regionale della famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro

30 Gennaio, 2020

ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO
DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA FAMIGLIA E DELLE POLITICHE SOCIALI
INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE - PROGRAMMA OPERATIVO FSE 2014 - 2020 DELLA REGIONE SICILIANA - AVVISO N.19/2018 per la presentazione di azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione” (approvato con D.D.G. n.241 del 02.02.2018 e s.m.i.) - PROGETTO: RI-INS.SE.RI.RE rete implementata - inclusione sociale - empowerment recupero inserimento reintegrazione.
Cod. Progetto 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.2/7.1.1/0068 - CUP G58D19000490006


AVVISO SELEZIONE PARTECIPANTI
PREMESSO
che con DDG n.241 del 02.02.2018 del Dipartimento della Famiglia e approvazione dell’Avviso pubblico n.19/2018 concernente la presentazione di “azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione” nell’ambito del PO FSE 2014-2020, Azioni 9.2.1, 9.2.2 e 9.2.3, destinando per la loro realizzazione risorse pari ad € 22.000.000,00, pubblicato sul Supplemento ordinario n.1 alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana (p.I) n.9 del 23.02.2018 (n.12) e il DDG n.624 del 5.04.2018 di proroga della scadenza per la presentazione delle domande, pubblicato sulla GURS n. 17 del 13.04.2018;
che con D.D.G. 1739 del 11/10/2019 registrato dalla Corte dei Conti il 04/11/2019 al n.1163, è stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti di cui al “PO FSE 2014-2020, Azioni 9.2.1, 9.2.2 e 9.2.3: Avviso n.19/2018 per la presentazione di azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione”: Revoca DDG 1517 del 9.09.2019 e approvazione graduatoria definitiva delle istanze pervenute, pubblicato in GURS n. 73 del 22/11/2019
che a seguito della determinazione di approvazione del finanziamento del progetto “RI-INS.SE.RI.RE rete implementata - inclusione sociale - empowerment recupero inserimento reintegrazione – Area di disagio e vulnerabilità: Area 1 Disabilità psichica, fisica e sensoriale sociale - Azioni per l’occupabilità di persona e con disabilità vulnerabili e a rischio di esclusione - Programma Operativo FSE 2014/2020, approvato con D.D.G. 1739 del 11/10/2019 registrato dalla Corte dei Conti il 04/11/2019 al n.1163, è stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti di cui al “PO FSE 2014-2020, Azioni 9.2.1, 9.2.2 e 9.2.3: Avviso n.19/2018 per la presentazione di azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, pubblicato in GURS n. 52 del 22/11/2019. Partner del progetto: Omnia Service società cooperativa sociale; Polilabor società cooperativa sociale, Quadrifoglio società cooperativa sociale, i quali hanno manifestato l’impegno a costituirsi in Associazione Temporanea di Scopo conferendo alla Società Eurocomind srl mandato collettivo speciale con rappresentanza, e designandola soggetto capofila;
che il progetto intende includere nel mondo del lavoro soggetti con disabilità ai quali occorre assicurare oltre l’assistenza sanitaria, il diritto a vivere una vita indipendente ed inclusi nella società con tutte le opportunità di cui godono gli altri cittadini (istruzione, lavoro, partecipazione sociale e politica);
che il progetto destinato a n. 12 soggetti con disabilità psichica, fisica e sensoriale, prevede diverse azioni: azioni indirizzate alla persona (presa in carico, valutazione del livello di occupabilità, orientamento dei soggetti partecipanti con personalizzazione dei percorsi); azioni indirizzate al processo di occupabilità inerente la sicurezza e tirocini di orientamento e inserimento al lavoro; work shop; azioni personalizzate indirizzate alla persona; azioni con divulgazione e promozione dei risultati intermedi; azione indirizzate all’inserimento lavorativo (lavoro subordinato e/o attività di accompagnamento e tutoring per soggetti già inseriti lavorativamente); azione finale (promozione e divulgazione dei risultati raggiunti);
che in data 10/01/2020 è stata costituita l'ATS di progetto composta da: Eurocomind srl, Ente Capofila; Omnia Service società cooperativa sociale; Polilabor società cooperativa sociale; Quadrifoglio società cooperativa sociale. Partners per l'espletamento delle attività progettuali.
SI RENDE NOTO
il bando per il reclutamento partecipanti.
Art. 1 - FINALITÀ DELL'INTERVENTO
Il Progetto "“RI-INS.SE.RI.RE è volto alla realizzazione delle seguenti azioni:
Attività indirizzate alla persona, tirocini di orientamento e/o inserimento al lavoro, formazione specifica, accompagnamento al lavoro subordinato e accompagnamento e tutoring per soggetti che verranno inseriti lavorativamente. L'ambito di riferimento, entro cui si realizzerà il progetto, è il comprensorio territoriale del Distretto Socio-Sanitario D7 di Sciacca, che comprende i Comuni di Sciacca (capofila), Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Caltabellotta e Montevago.
ART.2 - DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
La presente proposta progettuale ha come destinatari n.12 persone disabili disoccupate o inoccupate prese in carico e/o censite dai servizi socio-sanitari e/o dai servizi sanitari regionali, che rientrano nelle aree di disagio sociale e vulnerabilità: “Persone portatrici di handicap fisici, mentali e sensoriali, con grado di invalidità certificata non inferiore al 66%”. Si escludono i soggetti per cui sia certificata la non collocabilità al lavoro e coloro che contestualmente, a vario titolo, risultano coinvolti in altri progetti finanziati da programmi regionali, nazionali e comunitari. I richiedenti, al momento della candidatura devono possedere anche i seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi;
- avere un'età compresa tra 16 e 60 anni compiuti;
- un grado di invalidità certificata dal servizio pubblico non inferiore al 66% ed idoneità alla collocabilità al lavoro.
ART.3 - ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
La durata complessiva del progetto è di 32 mesi, di cui:
B.4 Azioni propedeutiche - Promozione e pubblicizzazione durata - 1° mese
A.1 Azioni indirizzate alla persona - 2° mese
A.2 Azioni indirizzate al processo di occupabilità - 3° mese
A.2 d) tirocinio di orientamento e di inserimento al lavoro presso imprese - dal 4° al 16° mese.
B.4 Azioni intermedie Workshop, Promozione e divulgazione dei risultati intermedi - 4° - 10° e 14° mese
Azione B.1 Azioni indirizzate alla persona
- Azione B.1 a) formazione specifica per i soggetti partecipanti dal 18° mese al 26° mese
B.4 Azioni intermedie
- Workshop tematici, Promozione e divulgazione dei risultati intermedi - 21°e 25° mese
B.2 Azioni indirizzate all'inserimento lavorativo
- Azione B.2 a) accompagnato al lavoro subordinato - dal 27° al 30° mese
- Azione B.2 b) attività di accompagnamento e tutoring per soggetti già inseriti lavorativamente - dal 17° al 19° mese
B.4 Azione finale Work shop tematici Promozione e divulgazione dei risultati raggiunti - 31 e 32° mese
B.3 Azione di servizio di trasporto speciale - dal 2° al 30° mese
B.3 Sportello di supporto e consulenza al lavoro dal 4° al 16° mese.
ART. 4 - PRESENTAZIONE ISTANZA
La domanda di partecipazione al progetto, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto (allegato A), a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste nonché dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. copia documento di identità in corso di validità;
2. copia del codice fiscale;
3. certificato di residenza;
4. curriculum vitae datato e firmato;
5. certificato di disponibilità al lavoro;
6. certificazioni isee;
7. certificato attestante il grado di invalidità civile;
8. certificazione idoneità alla collocabilità al lavoro.
9. allegato b – informativa gdpr 679/2016
Sono ritenute nulle le domande incomplete, prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti. La domanda dovrà pervenire, a mezzo di Raccomandata con Avviso di Ricevimento, entro il 02/03/2020, al seguente indirizzo: EUROCOMIND SRL - Via delle Gardenie 10, 92019 SCIACCA (AG).
ART. 5 - CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI
I candidati le cui domande sono risultate regolari, saranno ammessi alla successiva fase: colloquio.
Il giorno del colloquio, così come eventuali cambiamenti di date e orari, verranno comunicati tramite e-mail, affissa sull’albo pretorio del comune di Sciacca e pubblicato sul sito dell’ente capofila all’indirizzo web: www.eurocomind.eu e sui siti dei partner: www.polilabor.it; www.omniabusiness.com; www.cooperativaquadrifoglio.it.
ART. 6 - MODALITA' DI SELEZIONE
La selezione verrà effettuata dall'ente capofila Eurocomind Srl, assieme ai partner Omnia Service e Polilabor Soc. Coop. Sociale, presso i locali del Comune di Sciacca “PALAZZO PALERMO DI LAZZARINI” – EX ISTITUTO S. ANNA, sito in Sciacca nella Piazza Lazzarini .
Gli strumenti che saranno utilizzati per il percorso selettivo sono:
• analisi documentale dei requisiti di ammissibilità;
• valutazione curriculum;
• test psicoattitudinali;
• colloqui individuali,
al fine di per poter valutare competenze, potenzialità e poter prevedere inserimenti lavorativi adeguati al singolo soggetto e per testare fattori di motivazione al percorso progettuale e su elementi che concretamente connotano e caratterizzano le capacità, le attitudini e le potenzialità dei candidati rispetto al profilo in uscita.
ART. 7 - GRADUATORIA
Sarà redatta una graduatoria unica degli idonei selezionati che verrà pubblicata nei siti degli enti ATS, Comune di Sciacca, CPI di Sciacca e sui siti web www.eurocomind.eu, www.sicilia-fse.it, www.dipartimento-famiglia-sicilia.it.
La graduatoria verrà formulata sulla base dei seguenti criteri:
1) valutazione curriculum vitae (max punti 20)
2) test psicoattitudinali (max punti 40);
3) colloquio individuale (max punti 40)
In caso di soggetti che abbiano ottenuto lo stesso punteggio, avrà priorità il candidato con importo ISEE inferiore.
ART. 8 - SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
La frequenza alle attività progettuali, riservata solo ai 12 soggetti ammessi, è obbligatoria e gratuita. I candidati idonei selezionati saranno avviati alle attività progettuali, che si svolgeranno all'interno del Distretto D7 di Sciacca e potranno usufruire del servizio di trasporto gratuito.
ART. 9 INDENNITÀ AI PARTECIPANTI
Il tirocinio prevede un impegno massimo di 30 ore settimanali. Ai partecipanti sarà riconosciuta un'indennità di frequenza al tirocinio (AZIONE A2.d) pari a € 500,00 mensili per un periodo di 12 mesi, condizionata al raggiungimento del 70% del monte ore mensile inerente l’attività di tirocinio prevista.
Per i soggetti avviati al percorso AZIONE B1 - corso di formazione di addetto segretariale amministrativo di 600 ore è prevista un’indennità di frequenza.
ART. 10 CERTIFICAZIONE FINALE
Alla conclusione delle attività, sarà rilasciato un attestato di frequenza ai tirocinanti. Ai partecipanti del corso di formazione “Addetto segretariale amministrativo” di ore 600, verrà rilasciato una qualifica professionale.
ART. 11 – RESPONSABILITA’ DEL TIROCINANTE
Il candidato idoneo e selezionato si impegna a svolgere le attività previste dal progetto formativo, a conseguire gli obiettivi, a rispettare i regolamenti comunali, a prestare assenso al trattamento dei dati personali, al rispetto delle norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ed a mantenere la necessaria riservatezza in ordine ai dati acquisiti durante lo svolgimento delle azioni progettuali.
ART. 12 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura medesima e trattate dal personale autorizzato con l’impiego di misure di sicurezza finalizzate a garantire la riservatezza dei dati stessi, nel rispetto delle disposizioni del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO e s.m.i. La comunicazione o diffusione di tali dati ad altri enti pubblici o soggetti privati verrà effettuata unicamente nei casi e per le informazioni previste da norme di legge o di regolamento.
ART. 13 - PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Il presente bando con i relativi allegati viene reso pubblico tramite pubblicazione sui seguenti siti:
www.eurocomind.eu
www.siciliafse.it,
www.comune.sciacca.ag.it,
www.omniabusiness.com
www.polilabor.it
www.cooperativaquadrifoglio.it
e presso la bacheca degli enti partner: CPI di Sciacca, e ASP di Sciacca
Sciacca, 21 gennaio 2020 EUROCOMIND
(FIRMATO)
Allegato A istanza
Spett.le EUROCOMIND SRL
Via delle gardenie 10,
92019 SCIACCA (AG)
Oggetto: ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO - RI-INS.SE.RI.RE rete implementata - inclusione sociale - empowerment recupero inserimento reintegrazione - Cod. Progetto 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.2/7.1.1/0068 - CUP G58D19000490006 - Avviso pubblico n. 19/2018 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali –
__l/L__ sottoscritt_ _________________________________________________________________
nat_ a _________________________________ prov(____) Nazione __________________________
il _________ codice fiscale ____________________________________________
e residente a ________________________ prov(____) via/P.zza ______________________________
tel. ___________________________________cell. _________________________________________
e-mail __________________________________________________________
CHIEDE
di partecipare alle seguenti progettuali del progetto RI-INS.SE.RI.RE. A tal fine DICHIARA, ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR 445/2000:
- essere residente o domiciliato in Sicilia da almeno sei mesi,
- di essere residente nel seguente Comune_________________________,
- di avere un grado di invalidità certificata del ___%,
- di possedere l’idonea alla collocabilità al lavoro,
- di trovarsi nello stato di inoccupato o disoccupato,
- di non avere cariche pendenti.
Data e luogo
Firma
………………………………………………………………………..
All’istanza si allegano:
• copia documento di identità in corso di validità;
• copia del Codice Fiscale;
• certificato di residenza;
• curriculum vitae datato e firmato;
• certificato di disponibilità al lavoro;
• certificazioni isee;
• certificato attestante il grado di invalidità civile;
• certificazione idoneità alla collocabilità al lavoro.
• allegato b – informativa GDPR 679/2016
allegato b – informativa GDPR 679/2016
Informativa sul trattamento dei dati personali sensi art.13 del regolamento UE 2016/679
Gentile Utente, con questa informativa la società EUROCOMIND srl illustra come utilizzerà i dati che La riguardano, inclusi quelli da Lei forniti, e quali sono i diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679. La nostra società pone, infatti, costante attenzione alla protezione dei dati personali dei soggetti che a vario titolo interloquiscono con la stessa.
I Suoi dati personali, compresi quelli riconducibili a categorie particolari, raccolti in conformità a specifiche disposizioni di legge, verranno trattati dalla società EUROCOMIND srl, esclusivamente per le finalità inerenti lo svolgimento delle attività erogate dalla società nel rispetto di specifiche disposizioni normative e nel rispetto di specifici obblighi di legge.
Il conferimento di alcuni dati è facoltativo mala mancata comunicazione comporta l’impossibilità di dar seguito alle sue richieste.
I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, tuttavia, se necessario, potranno essere comunicati:
- ai soggetti cui la comunicazione dei dati debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge;
- ai soggetti designati dal titolare, in qualità di Responsabili, ovvero alle persone autorizzate al trattamento dei dati personali che operano sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile;
- ad altri eventuali soggetti terzi, nei casi espressamente previsti dalla legge, ovvero ancora se la comunicazione si renderà necessaria per la tutela della società Eurocomind srl in sede giudiziaria, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
I suoi dati personali sono trattati anche con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. La società Eurocomind srl attua idonee misure per garantire che i Suoi dati personali vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti. La società Eurocomind srl impiega idonee misure di sicurezza , organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dell’utilizzo improprio o illegittimo.
Titolare del trattamento dei dati personali è la EUROCOMIND srl nella persona del suo legale rappresntante.
Lei ha il diritto di, in qualunque momento, di ottenere di chiedere nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti; nei casi indicati dal regolamento, fatta salva la speciale disciplina prevista per alcun i trattamenti, può altresì’ chiedere la cancellazione dei dati, decorsi i previsti termini di conservazione, o la limitazione del trattamento; l’opposizione al trattamento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, è consentita salvo che sussistano motivi legittimi per la prosecuzione del trattamento.
Il dato di contatto del Titolare del trattamento, al quale può rivolgersi per esercitare i diritti sopra indicati è la EUROCOMIND srl Via Monte Tabor , 9 10099 San Mauro Torinese (TO).
Il dato di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati è l’indirizzo di posta elettronica: eurocomind@eurocomind.eu.
Qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, Lei potrà inoltre rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento. Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito WEB del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo: www. garanteprivacy.it
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Il sottoscritto ………………………………. nato/a a……………………………il…………………………… dichiara di avere ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, in particolare riguardo ai diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 e di acconsentire, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento, al trattamento dei dati personali, anche particolari, con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali alla gestione delle finalità previste dall’informativa.
Data e luogo
Firma
………………………………………………………………………..

Il meteo su Menfi - 3BMeteo.com

Pubblicazione atti on-line art 18 L.R.22/2008


Ricerca


Amministrazione trasparente Pubblicazione atti per estratto

Raccolta differenziata

Lunedì: Umido - Pannolini

Martedì: Plastica e lattine

Mercoledì: Carta e Cartone

Giovedì: Umido - Pannolini

Venerdì: Secco non riciclabile

Sabato: Vetro

Domenica: Nessuna raccolta


Contatti

email: protocollo@pec.comune.menfi.ag.it

emergenze: 328 8605236

centralino: 0925/70111


Bandiera Blu Menfi Bandiera Verde Menfi

Link utili

Mettiamoci la faccia Bussola della trasparenza IstitutoCivicoMenfi Universita Pegaso Calcola la tua IUC GAC il Sole e l'azzurro SIT Consultazione pubblica Statuto GAL 'Valle del Belice' (Ai sensi dell'art 5 del D.lgs 175/16) Normattiva