Immagine articolo: Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi Immagine articolo:
Ambiente

Entrato in vigore il nuovo Glossario dell'edilizia libera

Servizi

Immagine: Entrato in vigore il nuovo Glossario dell'edilizia libera

22 Aprile, 2018

Si comunica che è entrato in vigore il nuovo Glossario dell'edilizia libera. Esso è un elenco di 58 tipologie di piccole opere edilizie, per lo più lavori di manutenzione e miglioramento della casa, che non richiedono alcuna autorizzazione o adempimento burocratico su tutto il territorio nazionale.
 Restano ovviamente gli obblighi di rispetto delle norme in materia di immobili vincolati, centri storici e aree tutelate come i parchi, e in materia di sicurezza e messa norma degli impianti.
Ecco alcuni dei punti inseriti nel documento: Nuovi impianti, pannelli solari e abbattimento barriere architettoniche, rifacimento degli intonaci e degli infissi, installazione di inferriate, parapetti e grondaie, controsoffitti di tipo non strutturale, ossia quelli che servono come ripostiglio, installazione di scale interne d'arredo.
Via libera anche a rampe, montascale e ascensori per abbattere le barriere architettoniche, purché realizzati all'interno degli edifici e senza interventi sulle parti strutturali. Nessuna comunicazione al comune neppure per i pannelli solari e gli altri impianti per il risparmio energetico, a patto che siano realizzati su immobili al di fuori dei centri storici. 
Vengono liberalizzate anche le opere per Giardini, verande, aree gioco e aree per gli animali.