Immagine articolo: Pista Ciclabile Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi La spiaggia delle Solette (Porto Palo di Menfi)

Pista Ciclabile

Servizi

Immagine: Pista Ciclabile

La Pista Ciclabile di Menfi nasce come riconversione della vecchia linea ferroviaria Castelvetrano – Ribera, con lo scopo di offrire ai visitatori, un turismo eco-compatibile.

Attraversa territori di particolare interesse e pregio ambientale fra i quali la Borgata Marinara di Portopalo.

I cicloturisti e i turisti amanti delle lunghe passeggiate hanno la possibilità di apprezzare quel meraviglioso palcoscenico naturale che è il nostro territorio tra i colori e i profumi che la campagna ed il mare circostante offrono benevoli.

La pista ciclabile misura complessivamente circa 17 km  distinti nelle due tratte che si diramano ad ovest ed a est del   centro urbano .

IL percorso che si snoda ad est, parte dalla periferia del  centro urbano di Menfi  fino al fiume “ CARBOJ” , al limite del territorio del Comune di Sciacca, ed ha una lunghezza di ml. 8.824,30.

Il tratto che si snoda ad ovest del centro urbano di Menfi è invece compreso tra la vecchia stazione ferroviaria di Menfi, il Borgo Marinaro di Porto Palo fino ad arrivare al Vallone Gurra di Mare, allacciandosi alla linea dimessa ricadente nel territorio del Comune di  Castelvetrano ed avente una lunghezza di ml. 7.943,95, inoltre sono previsti punti di sosta ombreggiati, con fontanelle, bagni ed informazioni mirate.

Di seguito alcuni dati tecnici relativi alle quote e alle pendenze:

Quota max                m                 97,60
Quota minima           m                  2
Pendenza max                                5%
Pendenza media                          1,5%
Tipo di fondo

      tratta Menfi – Porto Palo                 Bituminoso

      tratta Menfi – Fiume Carboj           Cemento drenante

      tratta Porto Palo – Gurra di Mare  Cemento drenante

 

Il tempo di percorribilità dell’intera tratta in bici è previsto in ore 1,30 circa.

 Lungo la pista ciclabile sarà consentito il movimento a tutti i mezzi di trasporto non motorizzati: bici, mezzi elettrici, etc.. Le aree di pernottamento e di ristoro sono individuate nel centro storico della città, nelle zone balneari e nelle campagne circostanti.  

Molto spesso le ex linee ferroviarie, come nel caso della linea Castelvetrano-Ribera, diventano un insieme di archeologia, paesaggio marino e montano, di rilevanza turistica non trascurabile.

Il meteo su Menfi - 3BMeteo.com

Pubblicazione atti on-line art 18 L.R.22/2008


Ricerca


Amministrazione trasparente Pubblicazione atti per estratto

Raccolta differenziata

Lunedì: Umido - Pannolini

Martedì: Plastica e alluminio

Mercoledì: Carta e cartone

Giovedì: Umido - Pannolini

Venerdì: Secco non riciclabile

Sabato: Umido - Pannolini

Domenica: Nessuna raccolta


Contatti

email: protocollo@pec.comune.menfi.ag.it

emergenze: 328 8605236

centralino: 0925/70111


Bandiera Blu Menfi Bandiera Verde Menfi

Link utili

Mettiamoci la faccia Bussola della trasparenza IstitutoCivicoMenfi Universita Pegaso Calcola la tua IUC GAC il Sole e l'azzurro SIT Consultazione pubblica Statuto GAL 'Valle del Belice' (Ai sensi dell'art 5 del D.lgs 175/16) Normattiva