Immagine articolo: Fatturazione Elettronica Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi Immagine articolo: Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Servizi

Secondo l’art. 21 del D.P.R. 26/10/1972, n. 633, come fattura elettronica si intende la fattura che “è stata emessa e ricevuta in qualunque formato elettronico”. Il ricorso alla fattura elettronica “è subordinato all’accettazione da parte del destinatario”.

L’emissione della fattura da parte del cliente o del terzo residente in un Paese con il quale non esiste alcuno strumento giuridico che disciplini la reciproca assistenza è consentita a condizione che ne sia data preventiva comunicazione all’Agenzia delle entrate e purché il soggetto passivo nazionale abbia iniziato l’attività da almeno cinque anni e nei suoi confronti non siano stati notificati, nei cinque anni precedenti, atti impositivi o di contestazione di violazioni sostanziali in materia di IVA; tale procedura è definita dal Provvedimento 9.12.2004 che precisa le modalità e le procedure telematiche in materia.