Immagine articolo: Inycon Il Golfo di Menfi Tramonto a Porto Palo di Menfi La spiaggia delle Solette (Porto Palo di Menfi)

Inycon

Servizi

Immagine: Inycon

Inycon è la rassegna dedicata all'eccellenza del vino menfitano. La manifestazione si svolge ogni anno, in un weekend della seconda metà di giugno, e mira alla valorizzazione del territorio attraverso la promozione del suo prodotto più indennitario: il vino. Inycon è promosso dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino e la Strada del vino Terre Sicane.

Obiettivo dell’evento è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio che vanta 7 mila ettari di terreno vitato, il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola e celebrare la tradizione millenaria  del vino che in questo comprensorio ha testimonianze che risalgono all’epoca dei Sicani, come riportato, già nel sesto secolo, dal geografo bizantino Stefano di Bisanzio.

 

 

Durante il fine settimana si potranno apprezzare i sapori tipici del territorio: conserve, oli, confetture, liquori, ma anche frutta secca, formaggi, dolci e focacce nei caratteristici cortili di via della Vittoria, abbinati alle migliori etichette delle cantine della Strada del vino Terre Sicane. 

 

Il concept della manifestazione punta infatti a valorizzare le specificità territoriali del Comune di Menfi, uno dei pochi in Italia votati tanto all’enocultura quanto al turismo balneare ed eco-sostenibile. Grazie alla bellezza dei vigneti che giungono sino al mare e alla possibilità di effettuare percorsi enogastronomici d’eccellenza, di grande qualità e di tradizione secolare e alla pista ciclabile che costeggia il litorale e le campagne, Menfi si connota infatti  come un territorio in grado di regalare esperienze suggestive e uniche.

Di seguito alcuni numeri per dare il senso della manifestazione 2015: oltre 25.000 visitatori nell’arco del week-end, 12.000 degustazioni di vino servite, oltre 65 vini in degustazione, 15 cantine coinvolte, oltre 50 articoli su quotidiani, periodici e riviste specializzate, oltre 100 articoli su siti web e portali, circa 15 servizi televisivi di reti nazionali e satellitari che hanno ripreso le giornate della manifestazione, oltre 100 persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento tra personale di sala, hostess, steward, sommelier, addetti al villaggio, security e autisti.

Il filo conduttore di tutte le attività in programma è la valorizzazione del vino di qualità e della tradizione vitivinicola locale. L’obiettivo è dunque, far scoprire vini di alto livello qualitativo, prodotti secondo la tradizione vitivinicola siciliana, offendo inoltre anche spettacoli di intrattenimento in un clima festoso.

Andar per cortili, viene allestita un’area espositiva all’interno dei cortili storici di via della Vittoria per promuovere i migliori vini abbinati ai prodotti agroalimentari del territorio. Viene assegnato un cortile ad ogni cantina e lo stesso viene allestito con un tema ben preciso che si abbina alle caratteristiche della cantina che lo occupa. Insomma un week-end pieno di emozioni con la scoperta di sapori tipici, visite del centro storico e festeggiamenti in grande stile. Vi aspettiamo!

 

 

 

Il meteo su Menfi - 3BMeteo.com

Pubblicazione atti on-line art 18 L.R.22/2008


Ricerca


Amministrazione trasparente Pubblicazione atti per estratto

Raccolta differenziata

Lunedì: Umido - Pannolini

Martedì: Plastica e alluminio

Mercoledì: Vetro

Giovedì: Umido - Pannolini

Venerdì: Secco non riciclabile

Sabato: Umido - Pannolini

Domenica: Nessuna raccolta


Contatti

email: protocollo@pec.comune.menfi.ag.it

emergenze: 328 8605236

centralino: 0925/70111


Bandiera Blu Menfi Bandiera Verde Menfi

Link utili

Mettiamoci la faccia Bussola della trasparenza IstitutoCivicoMenfi Universita Pegaso Calcola la tua IUC GAC il Sole e l'azzurro SIT Consultazione pubblica Statuto GAL 'Valle del Belice' (Ai sensi dell'art 5 del D.lgs 175/16) Normattiva